COMPARTO EDILIZIO

2009

progetto architettonico

Arch. Giulio Imparato
Arch. Gaetano Piazza

Il Piano Particolareggiato prevedeva un comparto edilizio su due lotti di proprietari diversi.

Le previsioni di piano erano per circa 5000 mc a destinazione residenziale e circa 5000 mc a destinazione commerciale e terziario.

La richiesta dei committenti era di sviluppare l’edificio su 5 livelli, di cui i primi due da destinare alle attività commerciali e agli uffici e gli altri tre sovrastanti da destinare alle residenze. Inoltre bisognava prevedere due ulteriori piani interrati destinati a parcheggio.

La prima ipotesi, messa a punto nel corso del 2004, prevedeva di concentrare l’edificazione su due lati del lotto cosi da poter disporre di una ampia piazza antistante le attività commerciali che fungesse anche da punto di sosta e incontro e diventasse nuovo fulcro lungo una via che era, ed è tuttora, la passeggiata del quartiere.

Ma i committenti chiedevano una maggiore utilizzazione del fondo, lasciando gli eventuali spazi liberi all’interno dell’edificio come corti interne.

La seconda ipotesi di progetto, sviluppata tra il 2005 e il 2006, ha seguito le precise indicazioni dei proprietari, ma anch’essa fu bocciata poiché con la soluzione da me proposta si sarebbero persi circa 15 mq di superficie residenziale…..sic.

L’incarico è stato in seguito affidato ad altro professionista.

CONTATTI


via di Saponara 35/c
00125 | ROMA

0652351622
393543173

POLICY


Privacy Policy